Irene Guerrieri
Italy
Nata a Roma il 22-08-1968, Architetto dal 1992, vive e Lavora a Sarnico sul Lago di Iseo
Una forte passione per il disegno e la pittura accompagnano tutta la sua attività professionale. Impegnata come architetto nel campo del design, in particolare del design per l’infanzia, realizza importanti collaborazioni con diverse aziende del settore. Tra le numerose esperienze formative intraprese c’è da ricordare il soggiorno nei paesi scandinavi per lo studio del design funzionale, e lo studio della tecnica dell’acquarello come strumento di rappresentazione.
Significative collaborazioni con aziende operanti nel settore dei giocattoli e degli accessori per l’infanzia. Diversi i premi vinti nell’ambito del design della grafica e dell’illustrazione, e molte le pubblicazioni su importanti riviste di settore, nonché partecipazioni a mostre, come la XXI Triennale Esposizione Internazionale, nella sezione W Women in Italian Design, 2016-2017.
Autrice di due libri: “Il giocattolo e il suo design. Dal concept alla realizzazione. Una guida per il progettista”, FrancoAngeli, Milano 2021; “Forme e colori nelle fiabe. Come da un racconto può nascere un gioco”, Erickson, Trento 2022.
Parallelamente alla sua attività di architetto, Irene dipinge ad acquarello, partecipando a workshop e mostre internazionali e realizzando la sua primordiale passione. Dal 2018 fa parte dell’AIA, Associazione Italiana Acquerellisti.