top of page

Fausto Sutera

Italy

Nato a Palermo, il 30 maggio 1977, fin da piccolo mostra spiccate doti artistiche vincendo, nei primi anni '90 ,alcuni concorsi.
Nel 1996 si diploma presso l'Istituto per geometri e si iscrive presso la Facoltà di Architettura dell'università di Palermo , in cui si laurea col massimi dei voti nel 2007. Dal 1998 collabora con alcuni studi di architettura di fama internazionale a Roma , Palermo e Milano.
Nel 1999 vince il concorso di disegno "Uno schizzo per Calatafimi" e nel 2007 si classifica secondo al concorso di architettura " BAU 2007 Archi - Student Award ",nella categoria Brick e inoltre risulta finalista nella categoria Free style. Nel 2008 e 2009 si occupa di letteratura ,attraverso la poesia, e alcuni dei suoi scritti vengono pubblicati dalla Montedit.
Nel 2010 la casa editrice Leonida pubblica il suo primo libro " La vita negli Aforismi ". Dal 2013 si dedica con passione allo spirito e all’essenza della pittura , servendosi della trasparenza , della leggerezza e della mescolanza dei colori dell’acquerello , per reinterpretare il paesaggio. Quest’ultimo , viene dipinto per essere un sogno , una visione fugace ed effimera della realtà. L’acquerello è una tecnica pittorica assai difficile e inimitabile , in cui l’acqua , che crea meravigliosi effetti , è amica/nemica dell’artista.
Proprio questo elemento naturale , sembra voglia alleggerire o quasi rendere il soggetto sfumato , etereo , lasciando una stratificazione dell’esperienza.
Si dedica alla progettazione di cavalletti in legno per pittura, palette colori in legno e all’insegnamento dell’acquerello.
Infatti, ha dei corsi annuali a Palermo, con adulti e bambini, e workshop in tutta Italia.
Ha collaborato con Mijello, Winsor and Newton, Borciani e Bonazzi, Daniel Smith, Amatruda e Tintoretto. Ad oggi è collaboratore di Da Vinci e Schmincke e Clairfontaine.
Infine è socio della scuola d’arte “IoCreativo” di Palermo, che vanta più di 50 corsisti.

Applicants Artists for a FW2024 nomination

Work presented for the FW2024 collateral exhibition

Venezia, acqua alta

click down here for the HiRes photo of the work: 

bottom of page